Una tonalità pesca tenue e cipriata, è il Peach Fuzz, il colore Pantone scelto per rappresentare il 2024.
Una sfumatura calda e avvolgente tra il rosa tenue e l'arancio, una tonalità vellutata e morbida che avvolge e arricchisce la mente, il corpo e l'anima.
La scelta del colore dell’anno non è mai casuale, perché è il frutto dell'analisi nei 12 mesi precedenti delle principali tendenze dal beauty alla moda, dall'interior design all'arte, dal cinema a qualsiasi altro ambito che possa influenzare il lifestyle.
Perchè Peach Fuzz?
"Nella ricerca di una tonalità che riecheggia il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore radioso di calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona di compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo il giovane con l'eterno", spiega Leatrice Eiseman, direttrice della massima autorità cromatica al mondo.
“In un momento di tumulto in molti aspetti della nostra vita, il nostro bisogno di nutrimento, empatia e compassione diventa sempre più forte, così come la nostra immaginazione di un futuro più pacifico.
Ci viene ricordato che una parte vitale del vivere una vita piena è avere buona salute, resistenza e forza per godersela – sottolinea in proposito Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Institute.
E continua.. "Il colore che abbiamo selezionato doveva esprimere il nostro desiderio di voler essere vicini a coloro che amiamo e la gioia che proviamo quando ci permettiamo di sintonizzarci con chi siamo e assaporare semplicemente un momento di tranquillità da soli”.
Per quanto riguarda la moda, il Peach Fuzz in armocromia è il colore ideale per le Donne Spring e Autumn, per il suo sottotono caldo e cipriato.
Le tonalità di pesca pastello chiare infatti sono spesso viste come dolci, piacevoli e amichevoli. I colori pesca luminosi e intensi, d'altra parte, possono simboleggiare vitalità, energia, giocosità e coraggio.
Per l'abbigliamento lo vedrei bene su tessuti fluttuanti, scivolati e morbidi al tocco come il raso e la seta, ma anche su tessuti leggeri e femminili come l’organza e il tulle.
Accessori come mini bag, collane e bracciali in questo colore riscaldano il look.
Per chi non volesse osare troppo può optare per foulard a fantasia delicata in raso.
Nella foto Balmain spring 2024